“Ognuno ha un magazzino di immagini che fanno parte del proprio mondo, magazzino che si è venuto formando durante tutta la vita dell’individuo e che l’individuo ha accumulato; immagini consce e inconsce, immagini lontane della prima infanzia e immagini vicine e, assieme alle immagini, strettamente legate ad esse, le emozioni. Ognuno vede ciò che sa.”
Bruno Munari | Design e Comunicazione visiva
Design & Digital
Le attività che svolgo sono la naturale espressione delle mie molteplici attitudini, acquisite grazie ai percorsi molto variegati, formativi e lavorativi, che mi hanno portata a scoprire realtà e punti di vista differenti.
Ho unito il design al marketing, integrato elementi di comunicazione persuasiva, neuromarketing e psicologia, mi piace esplorare diversi ambiti, unire competenze trasversali in un unico lavoro, organizzarlo in autonomia e in team.
Il mio lavoro consiste nell’interpretare e tradurre emozioni, stati d’animo, storia, esperienza, passioni, obiettivi in forme, segni e colori attraverso uno studio dedicato, una ricerca approfondita, un’analisi mirata, uno scambio di idee, opinioni, conoscenze, un metodo.
IMMAGINE STRATEGICA E COMUNICAZIONE INTEGRATA
Il risultato èun progetto costruito insieme
Sviluppiamo le azioni di promozione online e offline in funzione di una pluralità di obiettivi: incrementare la reputazione sul web, attirare nuovi clienti, favorire relazioni, fidelizzare i clienti già esistenti e creare un sentimento favorevole coerente e in linea con i valori del tuo brand.
Immagine strategica e comunicazione integrata per creare progetti dove l’immagine è funzionale a colpire e avvicinare il pubblico veramente interessato a te e al tuo prodotto.
Esperienza
Quando parlo del mio lavoro mi piace parlare di esperienza. È un viaggio di scoperta che vivo in prima persona insieme al mio cliente, infatti è molto coinvolto nel processo di sviluppo del brand.
Si parte dalla ricerca, studio e analisi dei valori, della vision e definizione del pubblico destinatario, si procede allo sviluppo grafico dell’identità visiva declinata nei diversi formati e supporti per la promozione online e offline. A quel punto definiamo le operazioni strategiche di marketing che consentano al brand di diffondersi e sviluppare interesse e coinvolgimento.
Dotata di grande intuito e curiosità, il mio percorso di studi è variegato come variegate sono le mie competenze perché abbracciano le tematiche di studio grafico del segno e delle strategie di comunicazione indispensabili per divulgare e far conoscere un brand. Sono una designer con esperienza decennale come responsabile della comunicazione multicanale online e offline e account commerciale.
Dal 2019 ho scelto di aprire una mia attività autonoma di brand design e digital e di dedicarmi allo sviluppo dell’immagine strategica e comunicazione integrata di imprese e professionisti in linea con i valori del brand per favorire coerenza di stile e visibilità e per creare progetti funzionali a colpire e avvicinare il pubblico veramente interessato e destinatario dei servizi e prodotti offerti.
Consulenza e Pianificazione
- Strategie per l’aumento della visibilità del brand online e offline
- Individuazione dei valori e del vantaggio competitivo
- Analisi dello scenario di mercato e del trend di settore
- Definizione e analisi del pubblico
- Analisi degli obiettivi e delle necessità di business
Direzione Creativa e Coordinamento
- Project Management
- Selezione del team creativo
- Media e Communication plan
- Posizionamento e sviluppo del brand
- Organizzazione di corsi ed eventi
Accounting e Public Relations
- Relazioni pubbliche e sviluppo di partnership
- Ricerca contatti e intermediazione
- Sviluppo del new business
- Attività di cross-selling e up-selling
- Assistenza clienti e fidelizzazione
COSA DICONO DI ME
Per la crescita e l'affermazione del proprio business
Valeria fa la differenza. La sua capacità di mettere passione si trasmette nel suo operato. Negli anni in cui si è occupata di tutta la comunicazione al Cescot ha saputo dare carattere e forte personalizzazione a tutta la produzione, sia grafica che editoriale. La sua esperienza ha dato origine ad un brand che si è distinto negli anni. Non solo ha costruito una nuova immagine grafica, ma ha saputo comunicare in modo univoco creando un prodotto riconoscibile e molto apprezzato all’esterno. Quando c’è un lavoro attento nel dettaglio che non lascia nulla al caso si vede, si percepisce e rimane impresso nella mente. Come professore universitario e consulente di marketing di enti pubblici e aziende private, posso dire che la figura di Valeria sia indispensabile per la crescita e l’affermazione del proprio business.
— Roberto Cenci | Professore a contratto Università degli Studi di Bologna – Corso di laurea in economia delle imprese
COSA DICONO DI ME
Tenacia, Creatività, Curiosità
Ho conosciuto Valeria come ‘cliente’ che si rivolgeva al Cescot per organizzare percorsi formativi per l’azienda presso cui lavorava. A primo impatto mi hanno colpito la sua attenzione, precisione ed affidabilità. Qualche tempo dopo, Valeria, è entrata a far parte della squadra Cescot! Non ci pensai un attimo ad assumerla perchè ebbi subito l'intuizione, come direttrice, che con lei avrei potuto sviluppare un'area che ancora non esisteva. Infatti fu per lei e con lei la grande opportunità di far nascere il reparto di marketing e comunicazione di cui lei è stata la responsabile per ben 9 anni. Nel tempo, grazie alla tenacia, creatività e curiosità, ha creato una più moderna immagine coordinata, riorganizzato e gestito il sito per la vendita online, dato impulso a nuovi corsi, aperto le pagine aziendali sui social con ottimi risultati: di posizionamento strategico, budget e di web reputation. Ha dato vita al mercato dei corsi privati che prima di lei non aveva decollato, poi grazie al suo lavoro è stato possibile concretizzare un nuovo business, molto proficuo, che ha permesso al Cescot di distinguersi e diventare un punto di riferimento nel settore della formazione a Rimini. Poi le nostre strade si sono divise per la sua voglia e bisogno di esplorare nuovi mondi, ma rimane tra noi immutata stima ed affetto.
— Licia Piraccini | Direttrice Cescot – Scuola di Impresa della Confesercenti di Rimini
COSA DICONO DI ME
Una scelta che rifarei altre cento volte nella vita
Ho iniziato il mio percorso con Valeria a marzo del 2020. Mi sono rivolto a lei per far conoscere alle persone il mio prodotto perché fino a quel momento non ci ero riuscito. Ci provavo, ma con scarsi risultati. La concorrenza è tanta nel mio settore ed è possibile emergere solo se si comunica in maniera efficace. In una fase iniziale abbiamo costruito il Brand in modo molto accurato. Valeria mi ha posto tantissime domande e dopo una raccolta dati molto approfondita, siamo riusciti a costruire un Brand che esprime appieno quello che io sono realmente, il mio concetto e il target di persone a cui voglio rivolgermi. Valeria è una persona estremamente attenta, scrupolosa e cura i dettagli nei minimi particolari. Non lascia nulla al caso! Queste sue caratteristiche mi hanno permesso di poter mettere sul mercato un prodotto completo dalla A alla Z. Sito internet, grafiche, comunicazione sui social, il processo automatizzato di acquisizione dei leads, la piattaforma di e-mail marketing, tutto coordinato, al fine di poter aumentare il mio valore percepito. Nel percorso non mi sono mai sentito solo e abbandonato, ma sempre ascoltato e supportato ed oggi posso dire di aver costruito con lei un'immagine che sento mia e mi dà la carica per portare avanti il mio progetto. Una scelta che rifarei altre cento volte nella vita. Grazie Valeria :)
— Lorenzo Maturo | Dottore in Scienze Motorie – Specializzato in Tecnica e Pratica per il Dimagrimento
Ti svelo un segretoe ciò che gli altri non ti dicono…
Quando leggi questa frase che effetto ti fa? In tanti raccontano di svelarti il segreto di come fare business, di come avere successo, di come stravolgere il tuo fatturato. I segreti si custodiscono, anche gelosamente. Piuttosto voglio raccontarti i casi, i percorsi che mi hanno portato ad un risultato concreto e dimostrabile e i motivi per cui insieme potremo costruire la tua strategia.
Ciò che conta è che sia adatta a te e alla tua attività. Voglio parlarti di ciò che ho imparato e di come adatto la mia conoscenza ad ogni caso diverso, “cucito addosso”, come un abito di sartoria.