ACQUISIZIONE CONTATTI E FIDELIZZAZIONE CLIENTI
Innamoramento e Clienti
Immagina un cliente innamorato di te e immagina cosa fa una persona innamorata: ti pensa, parlerà di te con gli amici, farà di tutto per “stare con te”.
Di chi ci innamoriamo? Di chi è opposto a noi o di una persona simile a noi? Avere delle similitudini crea affinità e crea intesa, ci si capisce al volo, basta uno sguardo e le diversità che ci possono naturalmente essere passano in secondo piano.
Le probabilità di innamorarsi saranno alte se in te avrà trovato le risposte a ciò che cerca.
Non solo. Perché si innamori, il tuo pubblico deve riconoscersi in te e sentirsi considerato, apprezzato. Deve essere simile in qualcosa che hai tu.
Infatti, capire cosa ti distingue è indispensabile e sarà la leva attrattiva verso il tuo pubblico. Il rapporto sarà funzionale a entrambi solo se saprà riconoscere in te quello che gli fornisce le risposte per soddisfare il loro obiettivo e migliorare la loro situazione.
Prima di acquisire potenziali clienti dal pubblico o platea di persone alle quali ti stai rivolgendo, dobbiamo avere le idee ben chiare e pensare a cosa fare per coinvolgerli e invitarli ad interagire con noi.
È un processo di coinvolgimento e interazione del tuo pubblico che, se applicato nella tua strategia, può portarti a dei risultati, in modo mirato, veloce e facile da replicare. Per ora non parliamo di numeri, grandi numeri o di clienti perdutamente “in love”, parliamo invece di adottare un metodo e impostare piccoli obiettivi.
E quando saranno clienti affezionati, allora sarà amore!
La relazione
Per favorire l’interazione con la tua attività serve un’analisi del tuo pubblico, del tuo brand, dei tuoi obiettivi. Abbiamo sempre poco tempo a disposizione per fare le cose e non possiamo permetterci di investire a vuoto il nostro tempo, non tanto perché poi non arriveranno clienti, ma perché fare un lavoro e non vederne dei risultati porterà soltanto ad abbattersi perdendo la fiducia nelle attività di marketing.
Gli strumenti che utilizziamo per comunicare diventano efficaci se finalizzati ad un obiettivo, quindi ogni volta che li utilizziamo per dire qualcosa, assicuriamoci di farlo con lo scopo di acquisire potenziali clienti e quindi i dati di quel pubblico.
Per avere i dati possiamo fare delle operazioni mirate di coinvolgimento che aiutino il pubblico ad essere interessato a ciò che fai, invogliarlo ad instaurare una relazione e dare avvio ad una conoscenza più approfondita. I guadagni potrebbero non essere immediati, ma nel lungo periodo si possono ottenere ottimi profitti anche da un ristretto gruppo di clienti affezionati.
Il “vecchio” marketing, quello delle promo aggressive sul prezzo e degli sconti imperdibili poteva avere successo ed era la tattica a breve termine che non ha niente a che vedere con la costruzione di un rapporto, duraturo e basato su valori come fiducia, stima e gratitudine.
Il modo di fare business, pubblicità e generare clienti e fatturato si sono trovati a fare i conti con la grande rivoluzione di internet.
Oggi si naviga. Si sta sulla rete. Tutti abbiamo accesso ad un mondo di informazioni, possiamo confrontarci, interagire, valutare, decidere e questo con le pubblicità “prendere o lasciare” non ha niente a che fare. Riceviamo innumerevoli stimoli commerciali e siamo costretti ad imparare velocemente, farci una nostra opinione su tutto per non rischiare di farci influenzare e condizionare.
Ecco perché ci troviamo oggi a parlare di relazioni, emozioni e di costruire rapporti veri.