PERSONAL BRANDING
Diamante e Branding
Nella sua forma più pura il Diamante è incolore e possiede un elevato potere di rifrazione come se brillasse di luce propria. Se esposto alla luce, rivela i colori di tutte le pietre che lo compongono ed inoltre è il materiale più duro e resistente al mondo.
Diamante deriva appunto dal greco “adamas” che significa invincibile.
L’abilità dell’artigiano esperto tagliatore, sta nello svelare la bellezza nascosta. Per tagliare e levigare una gemma sono necessari tempi lunghi di lavorazione. Ogni Diamante deve essere opportunamente sagomato in maniera tale che la luce, possa penetrare ed essere riflessa all’interno per poi uscire di nuovo affinchè possa trasmettere la maggior quantità di luce e risplendere in tutta la sua brillantezza.
Diamante è molto più di una struttura reticolare, è il punto di arrivo, la meta.
Fare brand richiede studio, analisi, ricerca, cambiamento. E il cambiamento è un procedimento in cui l’identità, di persona o di impresa, dallo stato “grezzo” raggiunge la sua massima lucentezza ed espressione e si prepara a brillare percorrendo varie fasi di conoscenza tra cui la conoscenza di sé, dei valori, la trasformazione, l’eliminazione del superfluo. Invita a sviluppare maggiore padronanza, a definire la missione nel mondo.
Il procedimento è un metodo, il metodo è scandire bene le fasi di un processo che portano a raggiungere un risultato.
Diamante è Branding.
L'esperto in...
Il tuo nome e cognome possono essere sinonimo di esperto in una determinata materia perchè hai le caratteristiche e le competenze per esserlo. Ciò che occorre è capire quali sono esattamente e quali possono metterti in luce rispetto al tuo settore di riferimento, più degli altri. Tutti nella nostra quotidianità, senza volerlo e senza esserne ben consapevoli, “pecchiamo” di personal brand perchè soltanto con il nostro modo di essere e di esprimerci siamo associati a delle caratteristiche dalle persone che ci vedono, che ci vivono, che ci conoscono.
Per intercettare il bisogno del tuo pubblico occorre dimostrare perché proprio tu sei in grado di soddisfare quel bisogno in modo diverso dagli altri, unico e concreto. E proprio perchè sei tu la persona adatta a soddisfare quei bisogni, ti occorre aver ben chiari quali sono i passaggi per portare il tuo pubblico da punto A ad un punto B che è l’obiettivo da raggiungere.
Attraverso domande strategiche, faremo emergere gli aspetti più profondi di chi sei, perchè sei così e cosa ti ha aiutato ad esserlo, di ciò che stai facendo e ti permetterà di definire gli obiettivi che aiuti a raggiungere, perchè sei la persona migliore a raggiungerli e in che modo.
Esperto in un settore è essere uno dei tanti, esperto di un determinato argomento, materia, tema di quel settore e quindi avere una specializzazione, significa essere l’unico e quindi un riferimento.
Al termine di questo esercizio avrai ben chiaro quale sarà la specializzazione per cui sarai riconosciuto rispetto al tuo contesto, mercato, concorrenza, cosa ti distinguerà e per cosa sarai considerato “l’esperto in”.